TRANSLATE

martedì 5 giugno 2012

CILIEGIE


SECONDO VOI PERCHE' OGNI ANNO VADO A RACCOGLIERE LE CILIEGIE AL FANTASTICO AGRITURISMO CANTARANA A MASON VICENTINO / MAROSTICA ?



Leggi di seguito:
La Ciliegia oltre ad avere un buonissimo sapore ha anche delle incredibili proprietà che la rendono unica nel suo genere.

Per iniziare c’è da dire che le ciliegie sono molto diuretiche e antiuriche e quindi sono vivamente consigliate per chi intende intraprendere una breve dieta depurativa che aiuta a disintossicare il corpo ed eliminare le tossine.
Nonostante non siano ricchissime in fibre, le ciliegie sono un alimento con spiccate proprietà lassative e sazianti. Questo frutto è consigliato per chi ha problemi di transito intestinale o per chi sta seguendo una dieta dimagrante e cerca cibi poco calorici che appaghino il senso di fame.
Oltre a queste importantissime proprietà ci sono studi scientifici che assicurano che la ciliegia ha proprietà anticancerogene e anti-invecchiamento.
Infine, come accennavo all’inizio, le ciliegie hanno delle incredibili proprietà che le rendono molto simili all’aspirina. Esatto, mangiare molte ciliegie fà bene al cuore, alla circolazione ed è un ottimo antidolorifico naturale. Si è scoperto che delle sostanze che conferisco il colore rosso alle ciliegie hanno delle forti affinità con l’aspirina tanto da poter definire questo frutto: “aspirina naturale”; le stesse qualità senza gli inconvenienti classici dell’aspirina.
La ciliegia fresca ha proprietà depurative e disintossicanti, oltre a quelle diuretiche  e lassative che fanno della ciliegia un frutto molto utile in caso di gonfiore a livello addominale. Grazie alla presenza dei flavonoidi, in combinazione con le vitamine A e C, l'assunzione di ciliegie stimola la produzione di collagene, apportando così innumerevoli benefici alla nostra pelle. Da sottolineare la presenza di acido malico, che, con le sue proprietà, è in grado di favorire la digestione degli zuccheri e l'attività epatica. Negli ultimi tempi le ciliegie sono state oggetto di studio da parte dell'Università del Texas, in quanto si ritiene che abbiano proprietà in grado di favorire il sonno; pare infatti che la melatonina, presente nelle ciliegie in buona quantità, abbia appunto questa proprietà.
In ultimo ribadiamo gli importanti benefici che il consumo di ciliegie apporta al cuore ed al sistema circolatorio in generale; è stato infatti confermato, in base ad esperimenti su topi svoltisi nel Michigan (USA), che il loro consumo ridurrebbe di molto la percentuale di colesterolo nel nostro organismo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti. 

Altro che ciliegie dei supermercati che ti fanno passare la voglia di mangiare frutta.

Nessun commento:

Posta un commento