TRANSLATE

domenica 11 dicembre 2011

LASAGNE AI PISTACCHI IN CREMA DELICATA


Una ricetta insolita, profumata e golosa, dai sapori molto delicati che è decisamente adatta anche per un’occasione formale.

Volendo la si può rendere più rustica e saporita aumentando la quantità di pesto di pistacchi nella vellutata e sostituendo la mozzarella con emmentaler oppure metà del parmigiano con pecorino stagionato grattugiato e diventa piatto unico intervallando gli strati con 150 gr. di prosciutto cotto grossolanamente tritato.

Lasagne ai pistacchi in crema delicata

ingredienti per 4/6 persone:
110 gr. di semola di grano duro
110 gr di farina 0 (più quella per la spianatoia)
70 gr. di farina 00
2 uova
4 cucchiai di Pesto di Pistacchi alla Brontese Bacco
250 gr. di mozzarella
40 gr. di burro
70 gr. di parmigiano grattugiato
500 ml. di brodo vegetale bollente
1 cucchiaio di olio extravergine
sale
pepe al mulinello

procedimento:
Setacciare insieme la farina 0 e la semola e disporle a cono su un piano, creare un incavo sulla cima; rompervi le uova, unire l’olio, un pizzico di sale e un cucchiaio abbondante di pesto di pistacchi.


Mescolare gli ingredienti alla farina aiutandosi inizialmente con una forchetta e poi con le dita, impastare poi con decisione, sbattendo spesso l’impasto sulla spianatoia ed aggiungendo eventualmente un pochino di acqua oppure di farina a seconda che risulti troppo asciutto o troppo morbido.


L’impasto va lavorato a mano per almeno dieci minuti, fino a che si presenta bello liscio ed elastico, con una superficie quasi vellutata. Coprire poi l’impasto con una terrina capovolta e lasciar riposare una mezz’oretta.


Nel frattempo scolare la mozzarella dal suo liquido di conservazione e sfilacciarla in grosse briciole, da tamponare poi con carta da cucina per assorbirne l’eccesso di umidità.


Sciogliere il burro e tostarvi la farina 00 per un minuto o due, fino a che comincia leggermente a colorire, quindi unirvi a filo il brodo poco per volta, rimestando con una frusta per evitare che si formino grumi.


Portare il composto ad ebollizione quindi abbassare leggermente il fuoco cuocendo per una decina di minuti, fino ad ottenere una vellutata cremosa ma non troppo densa.


Unire alla crema 40 gr. di parmigiano, il resto del pesto di pistacchi ed un’abbondante macinata di pepe, regolare di sale, mescolare bene, spegnere e lasciar intiepidire la vellutata.


Dividere l’impasto per le lasagne a fette spesse e stenderle in strisce sottili di sfoglia, tagliandole poi in rettangoli regolari sulla misura della teglia e lasciandole leggermente asciugare su un piano infarinato. Accendere intanto il forno a 180°.


Spalmare un cucchiaio di crema vellutata ai pistacchi sul fondo della teglia e disporvi uno strato di pasta, quindi distribuirvi sopra due o tre cucchiai di crema, una cucchiaiata di parmigiano grattugiato, una manciata di fiocchi di mozzarella (ed eventualmente di prosciutto) e, a piacere, una grattatina di pepe; coprire con un altro strato di lasagne e continuare così fino ad esaurimento ingredienti, terminando con un’abbondante spolverata di parmigiano.


Infornare la teglia e cuocere per circa 25/30 minuti, fino a che si è formata una crosticina dorata e gli angolini di pasta sporgenti sono belli croccanti.


Servire le lasagne calde come primo piatto oppure tiepide, tagliate a cubotti più piccoli, anche come finger food.


Piccoli consigli:
  • se si usa un’impastatrice i tempi di lavorazione della pasta per le lasagne si possono anche dimezzare.
  • qui con una teglia 20 x 15 abbiamo impilato circa una decina di strati di lasagne. Lo stesso piatto si può presentare a millefoglie, usando una teglia più piccola ed aumentando quindi il numero di strati di pasta.
  • se si prepara lo stesso piatto con lasagne confezionate meglio sbollentarle un minuto in acqua salata e lasciarle poi asciugare su un telo pulito prima di disporle nella teglia.

Nessun commento:

Posta un commento