TRANSLATE

lunedì 19 dicembre 2011

BERGAMO ALTA

BELLA BELLA BELLA siete mai andati a Bergamo Alta ? No !!! Un consiglio da amico, andateci merita.
Passeggiata per le vie cittadine ben tenute e ricche di monumenti e poi  bar, pasticcerie, negozi per un piacevole shopping.
Gelato rigorosamente da La Marianna inventore nel lontano 1961 del gusto Stracciatella ma anche il gusto alla Mela è veramente ottimo.
Passeggiata lungo le mura con paesaggio mozzafiato.
Pranzo al ristorante La Vendemmia.
Potete parcheggiare tranquillamente a  Bergamo Alta.
La città di Bergamo è divisa in due parti distinte, la CittàBergamo Alta (detta anche Città Alta o, in passato, la città, in contrapposizione ai borghi) è una città medioevale, circondata da bastioni eretti nel XVI secolo, durante la dominazione veneziana, che si aggiungeva alle preesistenti fortificazioni al fine di renderla una fortezza inespugnabile Alta, il centro storico cinto da mura, e la Città Bassa, la parte moderna.
La parte più conosciuta e frequentata di Bergamo Alta è Piazza Vecchia, con la fontana Contarini, il Palazzo della Ragione, la Torre civica (detta il Campanone), che ancora oggi alle ore 22 scocca 100 colpi - quelli che in passato annunciavano la chiusura notturna dei portoni delle mura venete - e altri palazzi che la circondano su tutti i lati. Imponente, sul lato opposto al Palazzo della Ragione, il grande edificio bianco del Palazzo Nuovo che ospita la Biblioteca Angelo Mai.
Sul lato sud di Piazza Vecchia si trovano il Duomo, la Cappella Colleoni dell'architetto Giovanni Antonio Amadeo con i monumenti funebri al condottiero Bartolomeo Colleoni e a sua figlia Medea, il Battistero eretto da Giovanni da Campione e la basilica di Santa Maria Maggiore coi suoi bei portali laterali nord e sud.

Nessun commento:

Posta un commento