TRANSLATE

lunedì 5 dicembre 2011

TAGLIATELLE VIOLA ALLE NOCCIOLE CON SFUMATURE DI SFORZATO


Piatto dai colori e dai profumi autunnali, ottimo per creare un’atmosfera di montagna molto elegante. L'interessante contrasto cromatico viene esaltato se si usa anche un po’ della parte verde del porro.

Tagliatelle viola alle nocciole con sfumature di Sforzato

ingredienti per 4 persone:
250 gr. di tagliatelle ai frutti di bosco con vino Sforzato Il Saraceno
1 grosso porro o 2 piccoli
40 gr. di nocciole Piemonte IGP  tostate Nocciole d’Elite Canaparo
1 bicchierino di grappa di Sforzato
1 cucchiaio abbondante di foglioline di timo
25 gr. di burro
sale
pepe al mulinello

procedimento:
Tagliare i porri a rondelle sottili e pestare grossolanamente in un mortaio 2/3 delle nocciole.

Mentre l'acqua per la pasta va in ebollizione sciogliere il burro a fuoco basso in un ampio tegame e stufarvi i porri con un cucchiaino di timo a fuoco medio-basso, in modo che si ammorbidiscano senza dorare; salando leggermente e, se serve, aggiungendo un cucchiaio o due di acqua in cottura.

Sfumare i porri con la grappa, alzando la fiamma perché sfumi velocemente, quindi unire le nocciole, sia intere che pestate, e lasciar insaporire per circa un minuto.

Lessare le tagliatelle leggermente al dente in acqua salata con la metà del timo rimasto, scolarle con cura e versarle nel tegame con il condimento.

Unire il resto del timo e padellare a fuoco vivace per un minuto o due, fino a che la pasta è ben insaporita, quindi spolverare con una grattata di pepe, mescolare bene e dividere nei piatti individuali.


Piccoli consigli:
  • Se si sta delicati di sale si può completare il piatto anche con una leggerissima ma gustosa spolverata di pecorino grattugiato.
  •  La grappa di Sforzato si può sostituire con una grappa bianca secca.

Nessun commento:

Posta un commento