TRANSLATE

lunedì 5 dicembre 2011

CECI E CARCIOFI AL DOPPIO TONNO


Questa preparazione si può utilizzare sia come secondo che come condimento per la pasta; frullando i ceci ed allungando con brodo può diventare una zuppa e senza il tonno ma con la sola spolverata di bottarga può essere un ottimo contorno ad un piatto di pesce.

Ceci e carciofi al doppio tonno

ingredienti per 4 persone:
250 gr. di ceci secchi Montemenardo
2 carciofi
150 gr. di tonno in olio di oliva Campisi
2 cucchiaini di bottarga di tonno grattugiata finissima
2 spicchi di aglio
½ bicchiere di brodo vegetale
3 o 4 rametti di prezzemolo
3 o 4 cucchiai di olio extravergine umbro Forsoni
3 grani di pepe nero
pepe al mulinello
sale

procedimento:
Lasciare a bagno i ceci per 8 ore in acqua fresca quindi sciacquarli sotto acqua corrente e scolarli bene.

Levare le foglie al prezzemolo e tritarle finemente, sciacquarne invece i gambi ed asciugarli con carta da cucina.

Scaldare un cucchiaio di olio con uno spicchio di aglio sbucciato ma intero, i grani di pepe ed i gambi del prezzemolo, quindi versarci i ceci sciacquati e lasciar insaporire un paio di minuti.

Coprire i ceci con acqua che li superi almeno di un dito, portare a bollore, quindi coprire, abbassare le fiamma e cuocere circa 45/50 minuti, salando verso la fine, in modo che i ceci sono morbidi e l’acqua di cottura quasi completamente consumata.

Mondare nel frattempo i carciofi eliminando gambi, petali esterni duri e le barbe centrali e tagliarli a spicchietti.

Scaldare in un altro tegame un cucchiaio di olio con l’altro aglio sbucciato ma intero, versarvi i carciofi e saltare un paio di minuti perché si insaporiscano.

Versare il brodo sui carciofi e lasciar stufare per una ventina di minuti fino a che sono morbidi ed il brodo è tutto consumato, regolando di sale verso la fine ed alzando la fiamma se il fondo non è ben asciutto. Pepare leggermente, eliminare l’aglio e spegnere.

Quando i ceci sono cotti eliminare l’eventuale acqua in eccesso, l’aglio ed i gambi di prezzemolo ed unirvi i carciofi, il tonno sgocciolato e tagliato a pezzetti e le foglie di prezzemolo tritate.

Saltare un paio di minuti perché i sapori si amalgamino bene, regolare se serve di sale, pepare leggermente e distribuire nei piatti individuali.

Condire ogni porzione con un goccio di olio a crudo, spolverizzare con la bottarga e servire, caldo o tiepido.


Piccoli consigli:
  • Per evitare che i carciofi tagliati anneriscano lasciarli a bagno in acqua fresca acidulata con succo di limone o aceto bianco fino al momento dell’utilizzo.
  • Se l’acqua di cottura dei ceci rende il fondo troppo liquido invece di eliminarla si può addensare con un cucchiaio di farina di ceci, che intensifica il sapore del piatto.)

Nessun commento:

Posta un commento