L’abbinamento insolito, suggerito da Attila, di pesto di pistacchi agli ingredienti abbastanza semplici di questa ricetta ne fa un primo piatto rustico, saporito e molto originale. Veloce e facile da preparare è una vera prelibatezza, perfetta per una spaghettata di mezzanotte, un invito dell'ultimo minuto o per un ritrovo informale tra amici.
Strangozzi in salsa croccante ai pistacchi
Ingredienti per 4 persone:
320 gr. di strangozzi Montemanardo100 gr. di pancetta affumicata
3 cucchiai abbondanti di Pesto alla Brontese Bacco
1 grossa cipolla
20 gr. di pinoli
3 cucchiai di brandy
2 cucchiai di olio extravergine umbro Forsoni
sale
pepe
procedimento:
Tritare finemente la cipolla e tagliare la pancetta a dadini.Portare a bollore abbondante acqua, salarla e cuocervi gli strangozzi per circa una decina di minuti.
Nel frattempo tostare i pinoli in un ampio tegame antiaderente per un minuto scarso, fino a che cominciano appena a dorare.
Levare i pinoli e nello stesso tegame versare i cubetto di pancetta, lasciandola cuocere a fuoco medio-alto per un paio di minuti, fino a che il grasso si è un po’ sciolto e la parte rossa comincia a diventare croccante.
Levare la pancetta dal tegame ed unire al suo fondo sciolto l’olio, lasciare scaldare un pochino e versare la cipolla tritata, cuocendo poi a fuoco basso per qualche minuto, fino a che la cipolla è morbida e trasparente.
Salare leggermente, mescolare bene, versare il brandy ed infiammare subito, agitando leggermente il tegame perché l’alcool bruci completamente e l’aroma del liquore penetri bene nelle cipolle.
Scolare gli strangozzi molto al dente e versarli nel tegame con le cipolle insieme ad un mestolino della loro acqua di cottura, unire quindi i pinoli e la pancetta, mescolando bene e cuocendo circa un paio di minuti, fino a che il fondo si è ristretto e tutto sia ben insaporito.
Unire il pesto di pistacchi, mescolare bene fino a che è tutto ben amalgamato, regolare se serve di sale e spegnere subito. Servire ben caldo, a piacere con una spolveratina di pepe macinato al momento.
Piccoli consigli:
- Il pesto di pistacchi deve scaldarsi solo un attimo, in modo che possa emettere tutto il suo profumo senza rischiare di bruciarsi.
- Terminare la cottura della pasta nel tegame con in condimento permette agli strangozzi di insaporirsi al massimo, ma possono anche essere scolati a cottura completa (circa 12 minuti) ed uniti al condimento giusto prima del pesto di pistacchi.
Nessun commento:
Posta un commento