Piatto insieme rustico ed elegante, molto più delicato nel rapporto tra sapori di quanto possa sembrare, questo risotto rinnova in modo originale il classico abbinamento formaggio-frutta.
Risotto al gorgonzola e rum con marmellata di fragole
ingredienti per 4 persone:
320 gr. di riso superfino Carnaroli Zangirolami80 gr. di gorgonzola piccante
1 bicchierino di rum ambrato
2 cucchiai di marmellata di fragole Alpe Pragras
1 litro di brodo vegetale leggero
10 gr. di burro
1 spicchio di aglio
½ cucchiaio di prezzemolo tritato
sale
Scaldare il brodo, sbucciare e schiacciare leggermente l'aglio, privare il gorgonzola della crosta e ridurlo a pezzetti.
Sciogliere il burro insieme all'aglio a fuoco basso: quando il burro comincia appena ad imbiondire levare l'aglio e versare nel tegame il riso.
Alzare la fiamma e far tostare bene il riso ma senza che cambi colore, quindi sfumare con il rum e far evaporare completamente.
Coprire il riso di brodo bollente, quindi abbassare la fiamma e lasciar cuocere lentamente, aggiungendo una mestolata di brodo quando il brodo si asciuga. Ci vorranno circa 15 minuti.
Unire quindi il gorgonzola a riso e rimestare bene perché si sciolga e si amalgami bene, regolare di sale, e cuocere ancora un minuto o due. Il tutto deve risultare ben legato ma cremoso.
Unire a questo punto il prezzemolo per rinforzare leggermente il tocco verde quindi spegnere, coprire e lasciar riposare il risotto un paio di minuti.
Dividere il risotto nei piatti individuali distribuire un cucchiaino di marmellata sopra ciascuno e servire così, oppure rimestando leggermente per creare un motivo decorativo rosso mescolato un po' al riso.
Piccoli consigli:
- se si sostituisce al brodo vegetale della semplice acqua salata si percepiranno di più gli aromi del rum e del gorgonzola ma resterà più contrastato il connubio con la marmellata di fragole.
- se si preferiscono gusti più delicati si possono usare il gorgonzola dolce al posto di quello piccante ed una mezza cipolla tritatissima al posto dell'aglio.
Nessun commento:
Posta un commento