Un dessert facile ed elegante a base di frutta anche fuori stagione? Certo, basta ricordare che marmellate, confetture e conserve vengono confezionate nel momento in cui la frutta è al suo massimo, quindi possono essere utilizzate per aromatizzare tutte quelle preparazioni in cui è prevista la presenza di frutta fresca e zucchero. Basta prestare un pochino di attenzione alle dosi e, naturalmente, alla qualità dei prodotti utilizzati...
Mousse veloce di mirtilli neri e vino rosso
ingredienti per 4 persone:
100 gr. di confettura di mirtilli neri Alpe Pragras (+ 2 cucchiaini per la decorazione)3 cucchiai di Dolcetto d'Alba Monchiero
250 ml. di panna fresca da montare
1 foglio da 4 gr. di gelatina
1 cucchiaio di zucchero a velo
procedimento:
Mettere a mollo il foglio di gelatina in una ciotola di acqua fredda per una decina di minuti, fino a che è morbida.Stemperare la confettura di mirtilli con il vino in un tegamino e scaldare a fuoco basso fino a che comincia appena a bollire, spegnendo subito.
Strizzare bene la gelatina ed immergerla gradualmente nel tegamino, mescolando con un frustino in modo che si sciolga completamente e si misceli per bene al composto, Quindi trasferire in un contenitore freddo ed attendere fino a che la miscela è a temperatura ambiente.
Montare la panna con lo zucchero a velo ed incorporarvi la miscela di mirtilli a filo, mescolando dal basso verso l'alto per evitare che la panna si smonti.
Distribuire in 4 coppette, coprire e tenere in frigo fino al momento di servire, decorando all'ultimo momento con mezzo cucchiaino di confettura a testa.
Piccoli consigli:
- la gelatina si può anche omettere se si consuma il dessert al momento, ma contribuisce a mantenere la mousse gonfia e cremosa anche se la si serve il giorno dopo.
- la confettura Pragras è particolarmente ricca di frutta e povera di zucchero, quindi conviene addolcire leggermente la panna montata; se si usa una confettura classica con maggiore quantità di zucchero si può diminuire od eliminare lo zucchero a velo.
- si può anche sostituire il Dolcetto con un vino rosso dolce; anche in questo caso è meglio verificare la quantità di zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento