Snack perfetto per un rustico aperitivo, questa focaccia farcita può costituire un ottimo spuntino anche per un picnic o per una merenda. E' comunque buonissima anche consumata al naturale, senza farcitura, come accompagnamento a formaggi saporiti e a salumi piccanti.
Focaccia al sale speziato farcita con tre sapori
ingredienti per una focaccia circa 25 x 35 cm.:
250 gr. di farina 00
250 gr. di farina Manitoba
15 gr. di lievito di birra fresco
300 gr. di taleggio
4 cucchiai di Paté di Alici alle Erbe Campisi
3 o 4 cucchiai di Melanzane sottolio a Filetti Annese
60 ml. di olio extravergine umbro Forsoni
1 cucchiaio di erbe di Provenza secche
1 cucchiaio abbondante di Sale Marino alle Spezie Campisi
procedimento:
Pestare in un mortaio o frullare un cucchiaino abbondante di sale alle spezie in modo da ridurlo quasi in polvere.Setacciare insieme le due farine in una terrina e unirvi le erbe di Provenza, due cucchiai di olio e metà del sale in polvere.
Intiepidire 270 ml. di acqua a 20° e sciogliervi il lievito con un frustino in modo che si disciolga completamente, quindi versare a filo sopra le farine, mescolando prima con un cucchiaio e poi con le mani per amalgamare bene il tutto. Non serve lavorare l'impasto a lungo, basta che tutta la farina sia ben assorbita.
Ungere leggermente la superficie dell'impasto, coprirlo e lasciar riposare per una decina di minuti in luogo tiepido, non troppo secco e lontano dalle correnti d'aria, quindi stenderlo su una teglia unta, coprire di nuovo e lasciar riposare altri 20 minuti.
Preparare una salamoia emulsionando con un frustino l'olio rimanente con pari quantità di acqua ed il resto del sale polverizzato; creare delle fossette ad intervalli regolari premendo sulla superficie dell'impasto con la punta di un dito e spennellarvi ¾ della salamoia, quindi coprire e lasciar lievitare ancora una ventina di minuti.
Portare il forno a 200°, distribuire il sale speziato intero sulla superficie della focaccia ed infornare per 10 minuti, quindi spennellare con il resto della bagna e cuocere altri 15-20 minuti, fino a che la focaccia è bella gonfia e dorata, quindi levare dal forno e lasciar raffreddare.
Nel frattempo levare la crosta al taleggio e tagliarlo a fettine e scolare le melanzane dal loro olio di conserva, tamponandole poi leggermente con carta da cucina.
Quando la focaccia si è freddata tagliarla in due strati, spalmare sulla metà inferiore il paté di acciughe, disporvi poi sopra le fettine di taleggio e le striscioline di melanzana e richiudere poi con la seconda metà.
Tagliare le focaccia a quadrotti e servire come finger food a temperatura ambiente oppure leggermente intiepidita in forno a 50° per pochi minuti.
Piccoli consigli:
- la quantità di acqua necessaria all'impasto della focaccia può variare in base all'assorbimento della farina. Conviene cominciare con circa 260 ml. ed aggiungere eventualmente qualche altro cucchiaio mentre si impasta.
- si può usare anche meno lievito, ma l'impasto deve allora riposare almeno il doppio del tempo.
- l'utilizzo di una emulsione di acqua ed olio serve a mantenere la focaccia morbida dentro e croccante fuori. Se la si preferisce più croccante utilizzare solo olio per la spennellatura della superficie.
Nessun commento:
Posta un commento