TRANSLATE

domenica 6 novembre 2011

LE PESCHE SCIROPPATE DI MONATE

      Le pesche sciroppate del lago di Monate sono uno dei prodotti tipici del territorio Varesino, insignite del riconoscimento De.Co. (denominazione comunale) ed inserite nell'elenco dei prodotti tipici dal Ministero delle Politiche Agricole. Una specialità allimentare di nicchia, ma molto conosciuta ed apprezzata da estimatori in tutta Italia. Grazie al  microclima favorevole, la coltivazione delle pesche nei paesi affacciati sul lago di Monate ha origini molto antiche, si hanno notizie della sua presenza già nel Rinascimento e piu tardi comparivano, molto apprezzate, sulle tavole degli Estensi.
Perchè mi piacciono le pesche della Azienda Agricola Bianchi ?
Perchè da 30 anni producono pesche sciroppate nelle latte stagnate.
Perchè conoscono tutti i trucchi del mestiere che rendono il prodotto unico nel suo genere. Perchè i frutti inscatolati sono raccolti direttamente dai loro frutteti.
Perchè curano i propri frutteti ancora con amore e passione.
Perchè sono dei gran lavoratori anzi lavoratrici.
Perchè  portano ancora avanti la tradizione contadina della zona.
Perchè i frutti sono selezionati con cura scartando quelli con difetti.
Perchè le pesche vengono denocciolate e sbucciate a mano col pelucchino  (solitamente le pesche sciroppate che trovate nei supermercati vengono sbucciate immergendole nell’acqua bollente & C.).
Perchè sono conservate in acqua e zucchero.
Perchè la confezione è bella e la scritta è in dialetto.
Perché quando apri la latta le pesche essendo state riposte a fiore sono esteticamente belle. Perchè all’ occasione diventano un’ottimo dolce di fine pasto o un ingrediente per dessert, per poter gustare il sapore delle pesche anche in tempi diversi da quelli della raccolta.




W LA FAMIGLIA
W LE TRADIZIONI
W LE PICCOLE AZIENDE AGRICOLE ITALIANE

SAPORI MADE IN ITALY RICERCA VALORI


 

Nessun commento:

Posta un commento