TRANSLATE

venerdì 29 aprile 2016

LA FIERA DELL'ASPARAGO BIANCO DI CANTELLO

Gli asparagi bianchi di Cantello sono una delizia che ogni anno offre ai buongustai la possibilità di farne davvero grandi scorpacciate. Quest'anno la Fiera dell'Asparago, che ha raggiunto nientemeno che la 76° edizione, si svolgerà dal 20 al 22 maggio nella consueta sede del Palatenda di Cantello.
La tre giorni dedicata a questo ortaggio per gourmet offre una serie davvero ricca di eventi e immancabili sono le occasioni per gustarlo in fantastici risotti o cucinato alla Bismark, nelle lasagne o in mille altre gustose preparazioni.
L'asparago bianco di Cantello è differente da quello veneto soprattutto per il metodo di coltivazione (anche se entrambi crescono coperti dal terreno e per questo motivo rimangono bianchi). Sono interamente commestibili, a differenza degli altri di colore verde (che assumono la tipica colorazione verde a causa della sintesi clorofilliana, conseguente all’esposizione solare, e di cui si mangiano solo le estremità).
L'attività di tutti i produttori della zona è nata nella maggior parte dei casi per eredità familiare, comune a tutti è il grande attaccamento alla propria terra.
Ecco la ricetta più classica per assaporare questo prezioso ortaggio in tutto il suo ricercato aroma.


ASPARAGI ALLA BISMARCK
Ingredienti per 4 persone:
20 asparagi
4 uova
20 g Grana Padano
20 g burro
sale e pepe

Mondate gli asparagi, eliminando la parte più dura, lavateli, cuoceteli in acqua salata, sgocciolateli al dente e disponeteli in un tegame con il burro, quindi appoggiate le uova sgusciate, salate, pepate, cuocete a fuoco moderato e servite la preparazione nel piatto da portata con il grana padano grattugiato e il prezzemolo tritato.