Alimentiamoci usando i prodotti di stagione, ci guadagniamo in gusto e salute (gli asparagi svolgono una importante funzione antiossidante e diuretica si trovano ad Aprile, Maggio, prima settimana di Giugno).
Oggi 25 Aprile passeggiando in Centro Varese mi sono imbattuto nella bancarella dell'Azienda Agricola Mazza di Cantello che produce degli ottimi asparagi bianchi, ho colto al volo l'occasione mi sono comprato gli asparagi bianchi ed una volta arrivato a casa ho cucinato per me e la mia famiglia un ottimo e salutare piatto di riso e asparagi.
Facilissimo da cucinare soffriggere scalogno e punte degli asparagi tagliate a tocchetti in poco olio aggiungere riso sfumare con vino bianco e fare cuocere con acqua calda nel quale avete fatto cuocere i gambi più grossi degli asparagi, mantecare e servire.
Bianchi, viola o verdi, gli asparagi sono i re della tavola di primavera
C'è chi preferisce gli asparagi bianchi, chi opta per gli asparagi violetti, chi per gliasparagi verdi. Si tratta di una differenza cromatica che si riflette sul sapore ma non sulle qualità nutrizionali degli asparagi, che rimangono le stesse e sono tante. Questi ortaggi sono davvero poco calorici mentre hanno molta fibra, vitamina C (in un etto ce ne sono 25 mg, il che equivale a circa un terzo del fabbisogno di una persona adulta), carotenoidi (i precursori della vitamina A, che ha un'azione antiossidante e protettiva della pelle e delle mucose e stimola l'azione del fegato), vitamina B e sali minerali, tra i quali calcio, fosforo e potassio: mangiando 100 grammi di asparagi si assume circa il 75% della quantità quotidiana necessaria di acido folico, sostanza molto importante per la moltiplicazione delle cellule dell'organismo e per la sintesi di nuove proteine.
Ottimi diuretici, aiutano contro la cellulite
Gli asparagi sono molto depurativi e diuretici, se non ci sono controindicazioni vale la pena di approfittarne per aiutare e eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti e quindi ridurre la cellulite. Mangiane con parsimonia solo se tendi a soffrire di disturbi renali, di cistiti e di calcoli renali, perché contengono acido urico che può incrementare l'infezione già in atto.
Nessun commento:
Posta un commento